CAM

COMUNICAZIONE AUTONOMIE MOVIMENTO

Vista l’esperienza del progetto estivo ideato e realizzato da BAO BAB Cooperativa, è emersa la necessità di creare uno spazio dove minori con difficoltà di linguaggio, disturbi della motricità grossolana e fine, forti limitazioni a livello delle autonomie e difficoltà relative alla sfera emotivo-relazionale possano partecipare ad attività ludico-ricreative in gruppo e condividere esperienze significative per la loro vita.

Con queste premesse l’equipe BAO BAB ha ideato un progetto che coinvolge le figure della Logopedista, della TNPEE e di una Educatrice con l’obiettivo di agire e lavorare sulle tre aree comunicazione, autonomia e motricità

Finalità

Esperienze che coinvolgano tutte le sfere della persona

Il progetto si pone come finalità quella di far vivere al bambino/ragazzo esperienze che coinvolgano tutte le sfere della persona passando attraverso il corpo, il movimento, la comunicazione, il linguaggio e le autonomie per promuovere lo sviluppo globale del bambino in un’ottica ecologica. 

Il fine ultimo è accompagnare il bambino/ragazzo lungo il percorso di crescita, fornendogli gli strumenti necessari per poter diventare autonomo, indipendente ed entrare a far parte della comunità, partecipando attivamente alla vita sociale e ricoprendo il ruolo da lui atteso.

Convenzione ONU del 2006

Qui di seguito si citano i principi della Convenzione ONU del 2006 sui Diritti delle persone con disabilità che il progetto si propone di perseguire

Il progetto si svolgerà dal mese di Settembre fino a fine Maggio, il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Si richiede una frequenza continuativa al laboratorio per tutto il periodo concordato al fine di concedere un tempo ragionevole per la valutazione dell’efficacia dello stesso.

Finalità

Obiettivi pedagogici

Finalità

Metodologia

Logopedia

Miglioramento della comunicazione globale del bambino

Le attività proposte si focalizzeranno sul miglioramento della comunicazione globale del bambino; questo implementerà la possibilità di avere relazioni sociali e di stabilire scambi comunicativi durante la vita quotidiana.

A seconda della gravità dei casi, il trattamento logopedico permetterà al bambino di imparare ad articolare le parole, comprendere la comunicazione verbale e non verbale, comunicare sia verbalmente che non, sviluppare l’iniziativa comunicativa e favorire lo scambio (domanda e risposta).

Se il bambino è “non verbale”, la logopedista potrà introdurre strategie comunicative alternative CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) con l’obiettivo di espandere le capacità comunicative sfruttando tutti i canali e le modalità a disposizione

Potenziamento Cognitivo

Sostenere lo sviluppo e il potenziamento delle altre competenze

Le attività si verteranno sull’utilizzo del movimento globale e fine per sostenere lo sviluppo e il potenziamento delle altre competenze quali funzioni esecutive (attenzione, memoria, problem solving, velocità di elaborazione, inibizione), relazione con sé stesso e con gli altri, elaborazione e comprensione degli stati emotivi, abilità prosociali e intenzionalità comunicativa.

Le attività ludico ricreative sosterranno la motivazione e il coinvolgimento del bambino, all’interno di una più grande cornice di divertimento

Autonomia

Favorire l’autonomia nell’esecuzione delle attività quotidiane

Il laboratorio sulle autonomie funzionali e abilità pratiche centrerà sul potenziamento delle abilità per favorire l’autonomia nell’esecuzione delle attività quotidiane (cura e igiene personale, vestizione), per sostenere la collaborazione nelle abilità domestiche e funzionali (alimentazione, pulizia), per impegnarsi in modo funzionale durante il tempo libero nei contesti di vita quotidiani, per svolgere semplici attività professionali.

Aumentare il livello di autonomia del bambino favorisce un’integrazione efficace in tutti gli ambienti di vita, compresa la scuola

Equipe

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Sharon Hutchinson

Physiotherapist and Owner

Zera Rehbein

Occupational Therapist

Lizzie Morton

Speech Pathologist